MOZIONE n. 13 del 21/02/2022
Contro la guerra

Il Consiglio Regionale,

Premesso che:
- Il Consiglio Regionale della Calabria esprime la propria fortissima preoccupazione per la grave crisi internazionale tra la Russia e la Nato, determinata dalle forti tensioni per la situazione in Ucraina. - Il temuto scoppio di un conflitto armato, con il coinvolgimento delle più grandi potenze nucleari, potrebbe portare ad uno scontro di dimensioni planetarie, con conseguenze gravissime e probabilmente irreparabili per l’umanità intera. - Per questo, nel ribadire il fermo NO alla guerra e la volontà di pace delle cittadine e dei cittadini calabresi, il Consiglio Regionale della Calabria: • invita la Comunità internazionale e gli Organismi internazionali, ONU in testa, a compiere ogni sforzo utile a bloccare il conflitto;
• invita il nostro Governo a ribadire, in ogni sede propria e negli Organismi internazionali, l'indisponibilità dell’Italia a esercitare qualsiasi ruolo attivo, nel rispetto assoluto dell'articolo 11 della nostra Costituzione che recita “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali...”. • fa propri i contenuti espressi nella presente mozione e si impegna ad assumere iniziative autonome a favore della pace.
Impegna la Giunta regionale
Impegna il presidente del Consiglio ad inviare la presente mozione al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai capigruppo di Camera e Senato e a tutti i Presidenti dei Consigli Regionali.

Allegato:

21/02/2022
F. LAGHI, A. LO SCHIAVO